Alfa il dispositivo smart per l'analisi dei consumi elettrici

Sapere quanto si consuma di elettricità è sicuramente una necessità molto sentita da tutti. Alfa by Sinapsi, un prodotto tutto italiano e che sfrutta la tecnologia Open Meter 2.0 del nuovo contatore dalla luce che sta venendo sostituito in tutta Italia e che vi permette di avere misurazioni precise e in tempo reale direttamente dal vostro contatore.

 

 

 

 

Il pre-requisito per poter usare quindi questo Sinapsi è quello di avere già il nuovo contatore. Da quello che sappiamo non c’è modo di velocizzare la sostituzione visto che è un processo automatico e nazionale.

Una volta installato il contatore si dovrà fare richiesta di attivazione del servizio di lettura da remoto tramite l’app ALFA Start per smartphone. Si può fare anche senza aver acquistato il dispositivo, per poter quindi essere sicuri di avere la compatibilità senza spendere un euro.

 

 

Il prodotto si presenta in modo estremamente simile ad un repeater Wi-Fi, ma non è niente di tutto ciò. Si collega ad una presa di corrente qualsiasi della vostra casa e si configura tramite l’applicazione ALFA. Inizia subito a raccogliere i dati e inizierà a mostrarli quasi subito anche nel software. Alfa si connette via Wi-Fi alla vostra rete ed è presente un tasto fisico per la connessione rapida tramite WPS. Si può collegare a qualsiasi presa di casa, finché il contatore è sempre lo stesso e non importa quindi quanto questo è distante.

Per il resto il dispositivo ha alcuni led di stato (che confermano il corretto funzionamento) e un grande led colorato verticale.

 

 

Si tratta di un componente fondamentale e vincente di questo prodotto. Il led si può colorare di cinque colori diversi dal verde al rosso per indicare il consumo istantaneo del vostro impianto. La lettura arriva quasi in tempo reale, il ritardo è di meno di massimo 2 secondi nei nostri test, dal vostro contatore e quindi sicuramente corretti. Anche l’avviso di distacco della corrente arriva direttamente dal contatore. In questo caso il vostro Alfa inizierà a inviare un segnale acustico, abbastanza forte per essere sentito anche in un’altra stanza, per indicare che entro 2 minuti la corrente verrà staccata per consumo eccessivo. Se il vostro fornitore lo prevede può inviare notifiche anche per distacchi superiori ai due minuti.

 

 

Alfa se posizionato in una presa in cucina è un compagno praticamente perfetto. Con un contatore da 3,3kW e dei fornelli ad induzione ha aiutato a sapere sempre se era il momento giusto per accendere il forno o magari la lavastoviglie, quando magari era già in corso una lavatrice o c’era accesa l’aria condizionata.

La rapidità del colpo d’occhio ci ha anche permessi di conoscere meglio i nostri elettrodomestici, capendo quando consumano di più e quando meno.

Oltre alla funzione che indica in tempo reale il consumo tramite il led c’è ovviamente anche una controparte nell’app. Questa è un po’ spartana nella grafica (e un po’ anche nelle funzioni), ma fa il suo dovere. Intanto è velocissima (al contrario della già citata app NeN) e mostra quindi istantaneamente il consumo in tempo reale, con anche il consumo totale della giornata e il consumo istantaneo massimo e minimo per la giornata.

 

Nella dashboard si può vedere anche in tempo reale un andamento dei consumi cumulativi giorno per giorno dell’ultima settimana e selezionando le voci Oggi e Consumi è possibile vedere il consumo orario della giornata corrente e anche di tutti i giorni precedenti. Sull’app riceverete anche le notifiche di disconnessione, comodo se siete distanti, magari in giardino o in terrazza e non sentiti il suono provenire dal dispositivo.

L’app è un po’ “semplice” nella sua grafica, ma questo può essere anche un pregio. Manca però sicuramente un widget da posizionare sulla home, che sarebbe stato molto comodo.

 

 

L’app si arricchirà di altri dati interessanti se avete il fotovoltaico, ma purtroppo non abbiamo potuto testare questa funzionalità.

 

 

Alfa By Sinapsi è in vendita a 139€ e può essere ordinarlo qui. È il classico strumento che semplifica la vita, funziona bene e non dovrete più pensarci. Certo che il prezzo non è affatto per tutti e, benché si possa davvero avere un risparmio energetico sfruttando quanto si impara con un dispositivo simile è ovvio che ci potrebbe volere qualche anno prima di ripagarne il suo costo.

 

 

GIUDIZIO FINALE  per Alfa Sinapsi
 

Alfa By Sinapsi funziona egregiamente, non ha bisogno di un elettricista per l’installazione, mostra i dati ufficiali rilevati dal contatore. Vi aiuterà a capire meglio i vostri consumi e ad evitare che possa saltare la luce per un carico eccessivo. Questa è sicuramente la sua funzione chiave.

PRO

  • Basta collegarlo e configurarlo
  • Il led è molto pratico
  • Notifica istantaneamente i distacchi in arrivo
  • Si può inserire in qualsiasi presa di casa

 

CONTRO

  • Serve il contatore Open Meter 2.0
  • Non ha un widget
  • Il prezzo
  •   

Grazie al contributo FVG del 40% in pratica ti verrà restituito  il 90% dell’investimento!

 
Ma ATTENZIONE!  
 
L’incentivo Regionale  ha una scadenza ed i fondi non illimitati!

 

SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI!

 

Incentivo del 40% sui nuovi impianti su immobili abitativi eseguiti nella regione. Lo stabilisce la Legge Regionale FVG n. 1 del 2 febbraio 2023. C’è tempo per le domande fino al 15 novembre.

 

 

 
 

Risparmia in bolletta. 
Grazie all’energia prodotta, puoi risparmiare fino al 50% sui consumi in bolletta con il fotovoltaico¹ e fino al 90% con anche l’accumulo.

 

Approfitta delle detrazioni fiscali.

Recuperi in 10 anni il 50% dell’importo speso per l’impianto grazie alle detrazioni fiscali previste per legge.

 

Puoi recuperare parte dell’investimento.

Puoi scegliere un pagamento dilazionato in rate mensili, in parte compensate dalle detrazioni, dall’autonomia energetica e dallo scambio sul posto dell’energia non consumata e immessa in rete.

 

Hai progettazione e installazione inclusi L’offerta comprende senza costi aggiuntivi lo studio di fattibilità, la progettazione, l’installazione, il collaudo dell’impianto e la connessione alla rete elettrica. Garanzia di 10 anni per i guasti sui pannelli, inverter o batteria.


Fai subito una richiesta, è gratis! sei a un passo dal tuo preventivo fotovoltaico per dire addio ai rincari di luce e gas.
 

Ti mettiamo in contatto con veri esperti del settore Riceverai una simulazione sulla produzione Ti aiutiamo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze Potrai usufruire della Detrazione Fiscale al 50%

 

SERVIZI INCLUSI
SOPRALLUOGO della casa e progettazione impianto.
INSTALLAZIONE
 con squadre tecniche qualificate.
GESTIONE di tutte le pratiche burocratiche.

 

ecofreenergy ti offre soluzioni green per il risparmio energetico per la tua casa e la tua azienda | BL2 S.R.L. – ITALY – VAT / P.IVA – IT01148190315 by BL2 Srl.